francesca fenu / crearte

Sono Francesca e fin da bambina mi piaceva sporcarmi le mani con la terra e amavo disegnare, avevo il mio diario dove disegnavo e scrivevo storie.

L’incontro con l’argilla è avvenuto a liceo artistico, dove c’era il corso di modellato, ed è stato amore a prima vista. Mi piaceva la facilità di manipolarla. Facevo pannelli su temi futuristi.

Dopo aver conseguito il diploma, ho frequento a Parigi il corso di Modelage all’Ecole de Beaux Arts. E’ stata una bella esperienza perchè mi sono sentita veramente una giovane artista.

Le mie sculture erano inizialmente in terracotta e poi le ho smaltate, perchè mi piace la loro brillantezza che dona vivacità all’opera; i mie temi sono gli animali ma soprattutto i gatti e la composizione di pannelli, con riferimento alle mie passioni; la bicicletta, il vento e la barca a vela. L’arte antica greca e romana e quella moderna soprattutto gli scultori Arturo Martini, Marino Marini sono diventati i mie punti di riferimento.

Ogni pezzo è unico fatto a mano senza l’uso di stampi e senza usare il tornio.
Mi piace questo perchè ogni creazione è unica e non ci sarà mai un oggetto uguale ad un altro, come le persone ognuno è speciale nella propria unicità con i suoi pregi e suoi difetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...