enrico grillo / versi di legno

 

“Versi di legno” sono espressioni di interiorità, poesie in 3D fatte di materia, che raccontano i vissuti dell’artista, Enrico Grillo, dei materiali che recupera, delle storie di cui sono impregnati e che a loro volta raccontano…

E’ una attività di creazione di opere artistiche a partire da elementi di riciclo e materiali di scarto, soprattutto legno e metallo ma anche sughero, stoffa, cuoio, etc.

Pezzi trovati ovunque apparentemente ormai privi di vita, ma che possono raccontare ancora molto… E’ una raccolta di composizioni, di segni e di sogni, come di versi di poesia. Sono opere che nascono da un desiderio di andare in introspettiva all’ascolto di sensazioni oltre l’apparenza dell’oggetto, per raccontare qualcosa che è intrinseco nell’intimo della materia o dell’artista, o nell’unione tra i due.

I temi sono i più disparati: oggetti, barche, paesaggi, animali, elementi naturalistici, persone, dai volti alle parti essenziali di essi… Esprimere, raccontare, far sognare: l’esecuzione delle composizioni è quindi per l’artista occasione per creare relazioni, spunti di sogni, riflessioni e poesia, stimoli per sorridere alla Vita. In quest’ottica l’autore si rende disponibile per allestimenti di mostre con opere, anche realizzate ad hoc in base alle occasioni.

Enrico Grillo Con una formazione da ingegnere edile, Enrico è un giovane creativo romano che lavora come progettista ecosostenibile e come autocostruttore. Amante della natura e della manualità, da qualche anno ha deciso di non ignorare più gli stimoli di espressività, per dedicarsi, come autodidatta, alla creazione e realizzazione di “Versi di Legno”.

Per condividere e trasmettere il sapere delle mani, Enrico tiene anche dei laboratori di riciclo creativo, con un’attenzione particolare quindi alla sostenibilità ambientale. Durante questi laboratori, si ha la possibilità di lavorare in gruppo, condividendo idee per scoprire insieme come dare nuova vita a materiali apparentemente senza più un uso valido, di scarto e di riciclo. Attraverso l’esperienza diretta, lavorando a stretto contatto con chi ne conosce l’uso e le potenzialità, si impara anche l’uso degli strumenti di base (seghetto a mano, cacciaviti, martelli, colla, chiodi e viti etc..) e le varie modalità di assemblaggio dei materiali. I laboratori hanno dunque la finalità di stimolare la manualità di ogni persona, bambino o adulto che sia, attraverso la libertà di espressione, di creatività e di allenamento alla fantasia e ad una sua rappresentazione concreta.

 

https://www.facebook.com/versidilegno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...