cromanticamente

Cromanticamente nasce dal desiderio di trasformare un sogno in un progetto e  dare vita ad una grande passione: creare con le mani. Nella mia famiglia si respira aria di creatività da sempre.
 Mi chiamo Giovanna Botticella e sono la più grande di quattro sorelle, tutte con la passione per l’artigianato, qualche anno fa io e Roberta, la più piccola di loro, diamo vita a Cromanticamente, un luogo immaginario dove poter fermare nel tempo le nostre creazioni.
Nel 2010 abbiamo deciso di registrarne il marchio, il nome nasce dall’unione di due parole: cromatico e romantico, sintetizzando così lo stile che ci caratterizza: uno stile che attinge ad una grande tavolozza di colori, cromatiche sono appunto le nostre creazioni perchè ci piace giocare con i colori, accostandoli a dettagli romantici: merletti, stoffe retrò, vecchi bottoni e legnetti di mare.
Le nostre sono creazioni di stoffa o legno e nascono da suggestioni o ricordi, spesso è il mare (Nettuno, a sud di Roma, si trova sul mare) a farci da cornice o a regalarci materiali che poi andranno a far parte della realizzazione stessa.
L’oggetto non è pura rappresentazione ma è un racconto per chi lo guarda, ha come intento quello di emozionare, evocando magari dolci ricordi, senzazioni. Così una bambola di stoffa non è più un oggetto qualunque, o gli altri personaggi come i gufi e i gatti realizzati con le tinture naturali, raccontano di luoghi immaginari.
Ci piace raccontare storie: come nei libri di feltro per bambini ai quali Cromanticamente dedica molto spazio.
La mia è una formazione artistico/artigianale, mi diplomo come Stilista di moda ed in seguito all’Accademia di belle arti, perchè queste sono le due passioni che  da sempre mi seguono: creare con i fili e con i colori!
Intrecciare storie che hanno come protagonisti i personaggi che spesso sono illustrati o dipinti su legno o cuciti, ecco quindi che le bamboline, i gatti , i gufi, i libri ed altro ancora prendono vita e raccontano storie che a loro volta arrivano ai bambini durante i laboratori artistici che svolgo con loro, insegnandogli le tecniche di cucito e di pittura, e facendo recuperare loro una manualità che sarà lo strumento per creare oggetti o immagini con cui esprimere la loro fantasia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...