Flavia Biagioni La rompipallet

 


Sono nata a Roma un tot. di anni fa
Figlia di una pittrice e ceramista Raku, fin da piccola ho pasticciato con pennelli e colori ma poi ho deciso inspiegabilmente di studiare per diventare perito agrario.
Dopo il diploma però sono entrata casualmente in uno studio di Modellismo di architettura dal quale non sono più riusciti a cacciarmi, ed è proprio li che, durante quasi 20 anni di plastici, ho imparato le tecniche di lavorazione del legno, diventando un falegname a tutti gli effetti…
Allo stesso tempo mi sono dedicata anche alle mie due grandi passioni, i colori, lavorando come decoratrice in appartamenti privati e locali, e la musica, conducendo programmi musicali per 12 anni in due radio romane.
Contemporaneamente mia madre mi ha trasmesso la passione per la ceramica Raku, antica tecnica giapponese usata per modellare le tazze per la cerimonia del the.
Con il compimento dei 40 anni sono stata colta dall’omonima crisi e, invece di comprarmi un’auto sportiva, ho deciso di dedicarmi completamente al riciclo creativo e riuso del legno…
L’idea è nata da un pezzo trovato sulla spiaggia, pieno di scrostature che rivelavano gli strati di vernice sottostanti e che lo rendevano incredibilmente affascinante…
Ho cominciato col costruire complementi d’arredo dai colori particolari (scrivanie, piccoli mobili, elementi decorativi), girovagando per le strade in cerca di pallet abbandonati da lavorare…
Ogni oggetto che creo ha una sua storia, ognuno è un pezzo unico.
E così taglio, assemblo, coloro pallet, cassette di vino e della frutta ed altri tipi di legni riciclati, e talvolta altri materiali di recupero senza dimenticare l’amata ceramica Raku, dagli incredibili effetti cromatici e metallici.
Da sempre irresistibilmente attratta dalla ruggine e dai rottami metallici, da circa un anno mi sono appassionata ai tubi idraulici in ghisa con cui creo lampade e altri complementi d’arredo.
E’ così che nascono gli oggetti de La Rompipallet.
Trasformo tavoli in librerie, cassette dei vini in cornici, tubi in lampade, cassette della frutta in lavagne da cucina, pallet in specchi… Per l’acqua in vino mi sto ancora esercitando…

https://www.facebook.com/LaRompipallet/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...