Stefania De Rosa / Solidea

  Solidea – IDEA SOLIDA L’infanzia, e soprattutto l’adolescenza sono trascorse amando il disegno, i colori, la voglia di fare, usando pastelli, pennelli, argilla, fogli di carta colorata, cercando di creare, con le mani, qualcosa che servisse a dare risposta alle proprie recondite esigenze creative. Prima frequentando il liceo artistico e poi, dopo la laurea…

Petra Cotto e colore

Petra Susanne Volland, ceramista diplomata nel 1984 con Bertozzi&Casoni a Imola e Faenza, lavora in un piccolo Studio d’arte con galleria di esposizione a Sacrofano, provincia di Roma. Specializzata in terracotta e maiolica dipinta con cottura a 940 gradi, esegue progetti artistici su commissione, cottura terzi, consulenza tecnica, oltre a proporre lavori di propria fantasia….

Essere Vento

Andrea Ceccherini in arte Essere Vento Inizio come artigiano/OPI (creatore di opere del proprio ingegno), creando collane e bracciali in Fimo, un materiale plastico colorato nel 1993 Inizio a lavorare i pellami da autodidatta nel 1996, inseguito frequento alcuni cosi da maestri pellettieri. Ho il mio laboratorio dove vivo attualmente, dedicandogli uno spazio specifico. Realizzo…

glimoire

‘Gioielli d’altri tempi’…realizzati con materiali antichi e oggetti in disuso, oggetti che hanno perso la loro funzione originaria    usurati dal tempo, spesso dimenticati. Sono recuperati, restaurati e rielaborati, dando vita a una reinterpretazione della materia stessa sintetizzata nella creazione di semplici gioielli. Un lavoro spazio-temporale in cui l’oggetto del passato, ripercorrendo la storia, si attualizza nel contesto…

formae gioielli

FORMÆ nasce dalla passione per il disegno e le forme geometriche. Il legno di cui sono fatti i gioielli, si presta perfettamente come “tela” da disegno e grazie alle linee create con il pennino ed i colori delle vernici nascono dei piccoli quadri astratti.Il “quadro” si trasforma in gioiello dall’unione con l’ ottone.Ogni pezzo è…

Sofia Modena

Fili di Sofia è il laboratorio artigianale di Sofia Modena, un’artigiana tessile che realizza lavori con telai manuali di varia tipologia. I suoi lavori sono delle personali reinterpretazioni delle tecniche e delle tradizioni tessili di varie parti del mondo, una rielaborazione che ha portato allo sviluppo di uno stile personale, sobrio ed elegante. Una particolare…

Rosella Petrucci

Mi chiamo Rosella e da qualche anno mi sono appassionata alla lavorazione della pasta polimerica. La pasta polimerica è un materiale molto duttile e di facile modellazione molto simile alla plastilina, ma ha la differenza sostanziale che solidifica con il calore. È un materiale che si adatta a vari utilizzi, versatile e completo. Nelle mie…

Erminia Pelle

SAPONE FATTO IN CASA Questo sapone vegetale è realizzato con olio di oliva al 100%. L’olio viene prodotto da noi naturalmente senza l’uso di crittogamici, in un ambiente sano e incontaminato! La lavorazione è amorevolmente realizzata con materiali naturali e all’olio di oliva vengono aggiunti oli essenziali con le erbe curative. Per citarne alcuni: sapone…

Maria Laura Floris

Mi sono avvicinata alla lavorazione della ceramica sia con il tornio che con la lavorazione a lastra. Mi piace sperimentare l’unione di più tecniche. Ho sentito l’esigenza di avere sempre un contatto diretto con la mia terra di origine… la Sardegna, i miei lavori la ricordano. Con le mie maschere voglio rappresentare le persone che…

Maria Letizia Volpicelli

Maria Letizia Volpicelli  Attrice burattinaia, mi piacciono gli intrecci, Lavoro con il Kumihimo tessitura giapponese Tesso, produco arazzi, faccio cesti, lavoro il feltro e naturalmente costruisco burattini con cui produco spettacoli. Insegno Kumihimo e tessitura a grandi e piccini. Telefono 3395686353    

Anna Rita Cefaro

CERAMICA LAVORATA E DIPINTA A MANO Tuffandomi ad occhi aperti nel meraviglioso mondo della ceramica realizzo manufatti che dalla terra dall’acqua dall’aria e dal fuoco prendono vita attraverso le mie mani. Ed ecco.  

Serena Ingham

Serena Ingham Nasce come restauratrice di opere d’arte, amante dell’arte antica e medievale, ha intrapreso da alcuni anni lo studio dell’iconografia bizantina. Vive e lavora a Roma, dove alterna a workshop sulle tecniche artistiche antiche anche  pittura e lavori di decorazione su commissione . https://www.instagram.com/serena.ingham/  

Ciccalè

Sono Massimo Ciccalè, lavoro la terra con antiche tecniche di coltivazione sinergica. La notte e nei giorni freddi nel mio sottoscala amo lavorare il cuoio con antiche tecniche ereditate dalla mia famiglia, quando finisco di lavorare una cintura su pelle di toro dipinta a mano con cere vegetali e scolpita a sgorbia è come se…

NadiaFestuccia Vetromaghie

Vetromaghie  Libera il vetro delle bottiglie dalla forma stampata industriale in cui viene costretto. Vetromaghie utilizza vetro riciclato per creare oggetti d’ arte per uso quotidiano, unici ed irripetibili, utilizzando la tecnica della soffiatura libera,la termofusione di bottiglie e di oggetti soffiati, la colatura su stampi naturali fatti di materiali organici, la più tradizionale tecnica  a cera persa. Al…

Roberta Giosi Le Arti delle Mani

DICONO DI ME CHE SONO UN’ARTIGIANA DALLE MILLE SFACCETTATURE , DALLA CESTERIA ALLA CERAMICA,FINO ALLA REALIZZAZIONE DI GIOIELLI IN ARGENTO E BRONZO LA MIA INNATA CURIOSITA’ MI HA SEMPRE PORTATO A SPERIMENTARE COMBINAZIONI SEMPRE NUOVE ED ORIGINALI DI STILI E MATERIALI TUTTE LE MIE CREAZIONI SONO UNICHE NEL LORO GENERE,TUTTE FATTE A MANO CON L’ANTICA…

Laura Tenuta

Laura Tenuta Laureata in Lettere a pieni voti alla sapienza di Roma in Antropologia Culturale, argomento della Tesi ‘La bambola souvenir ungherese’, caratterizzata da un abito ricco di ricami. Alla teoria affianca così, necessariamente, il lavoro sul campo ed entra in contatto con artigiane e cooperative per la difesa delle tradizioni popolari di Mezőkövesd nell’Ungheria…

Patrizia Fucci

IL MIO ARTIGIANATO Bisogno continuo di muovere le mani per intrecciare e creare, colorare, disegnare…. Passione per i colori Amore per la sperimentazione Mania del riciclo e del riuso

Nadia Fuggi

Quello che amo fare più di tutto è creare cose meravogliose a partire da un filo o un pezzo di stoffa. La mia passione per il cucito e l’uncinetto nasce circa quattro anni fa dopo una laurea in Lingue e Culture Moderne,ho deciso di rimettermi in gioco,frequentando l’Istituto di moda Burgo e diplomandomi con il…

Raffaella Capannolo

Nata nel 1961 a  San Demetrio ne’ Vestini, in provincia dell’Aquila, Raffaella Capannolo si è formata artisticamente nella provincia abruzzese. Nel 1984 ha conseguito, con la valutazione massima, il diploma presso la Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Due anni dopo ha lavorato in un laboratorio di serigrafia, disegnando i cliché, iniziando, nello…

Enrica Costantini

Mi è sempre piaciuto creare, inventare, lavorare con le mani (e anche i piedi). E mi sono ritrovata con vari materiali, ognuno un mondo, con i quali gli elementi girano, si inseriscono e diventano loro stessi un altro mondo. Il fuoco nella raku piuttosto che nella forgiatura; l’acqua, il vento… Creare per capire che non…

Barbara Gallas

Barbara Gallas Decoratrice di interni con l’ esperienza trentennale da restauratrice, avendo approfondito la conoscenza delle tecniche antiche e l’uso dei materiali. Ho acquisito, attraverso un’ampia sperimentazione, elementi nuovi per sviluppare ed intraprende un percorso estetico e concettuale personale. Ciò mi permette di dare forma alla mia creatività, utilizzando qualunque tipo di materiale e di…

Stella Marina Gallas

Ceramista per passione Stella Marina Gallas Si avvicina alla ceramica dopo l’illustrazione e la pittura . La passione per la ceramica germoglia da bambina e cresce lentamente nella sua vita . Apre il suo laboratorio “Stella ceramika ” nel 2015 in via giuseppe Arimondi 3 a Roma . Dove quotidianamente affonda le sua mani nell’argilla…

RevoLùArt

“La creatività è dentro ognuno di noi,e siamo sempre noi che scegliamo se tirarla fuori o se soffocarla con la vita di tutti i giorni” con queste parole Marco Lucino lascia il suo vecchio lavoro,per una vita al di fuori degli schemi,con il progetto RevoLù Art ,crea con alcune tecniche orafe gioielli che parlano di…

Cristina Avenali

Mi chiamo Cristina Avenali e sono un’artigiana del vetro. Lavoro principalmente con la tecnica della vetrofusione e quello che mi affascina del materiale che ho scelto di lavorare, riguarda i caratteri di fragilità, trasparenza e durezza che persistono e prendono vita da questa materia. Realizzo principalmente monili in vetrofusione e piccoli pannelli decorativi (con la…

Marina Puglisi Bottega Marpo

Nella mia vita ho provato diverse tecniche artistiche convincendomi di voler diventare un giorno una pittrice ma poi mi resi conto che non era adatto al mio carattere e mi avvicinai alla stoffa. Grazie agli insegnamenti di mia zia, sarta autodidatta, iniziai a fare le prime borse fino a quando, libera dall’università, mi dedicai con…

Kokedama

Kokedama é un progetto contemporaneo ma che affonda radici lontane. Le due fondatrici vengono da dimensioni lavorative molto diverse , l’una arredatrice d’interni di lunga esperienza con una grande passione per il design e i tessuti, l’altra appassionata nella tecnica artigianale del tricot e cresciuta all’interno della sartoria di famiglia. L’unione di questi due mondi…

Mario Frattura

MARIO FRATTURA MarioFrattura nasce a L’aquila il 05/04/1961 Appassionato di ogni genere di arte da sempre,dopo aver approcciato diverse discipline, canto recitazione, ho trovato la mia sintesi artistica nella pittura che esercito con tecniche molto particolari da me sperimentate e perfezionate.Tramite essa sono riuscito a far emergere in pieno la mia vera natura artistica, che…

Francesca Ceci Supercalifragile

Francesca Ceci Supercalifragile Il mio sogno da bambina era essere un’assistente di volo…sogno che si è realizzato e continua ancora oggi… ma dopo la nascita dei miei due figli ho scelto di lavorare part time per dedicarmi a loro. Così avendo più tempo a disposizione un anno e mezzo fa per gioco e per “rilassarmi”…

Wud Mosaic

Wudmosaic e l’arte del legno La Wudmosaic propone moltissimi e ingegnosi oggetti in legno tutti decorati e caratterizzati dalla presenza di un raffinato mosaico in legno. La lavorazione è artigianale ed artistica e sono utilizzati legnami provenienti da tutto il mondo, scelti e selezionati fra quelli più preziosi e dalla caratteristiche più nobili. L’inserto del…

Elena Claudi Eccreazioni

Il mio interesse per la trasformazione della materia prima in qualcosa di altro risale alla mia giovane età quando mi divertivo a trasformare un gomitolo di lana in maglioncino, sciarpe e guanti. Da quei tempi lontani sono passata per tanti materiali, stoffa, spezie….fino ad approdare in due materiali che mi hanno catturato: il Polymer clay…

Patrizia Bonvissuto

Sono Patrizia, ho 57 anni, sono di Genova e per 30 ho fatto la psicoterapeuta con infinita passione e dedizione. Poi, la vita ha voluto scompigliare un po’ le carte e con mio marito ci siamo trasferiti a Grottaferrata per lavoro qualche anno fa. Così ho deciso di rivoluzionare anche il mio lavoro, dando molto…

Bianca Flut

Bianca Flut Ho scelto questo nome dal titolo di un’installazione che ho realizzato: “vola tu, Bianca Flut, ante Nu.” Bianca è un nome di donna e bianca è la porcellana. Flut vuole suggerire il termine fluttuante ma anche flutti, le onde del mare. La mia attività nasce da una passione per l’Arte che porto con…

AliceCumbo Alice’s Wonderland

Mi chiamo Alice, dipingo da quando ero bambina. Amo la Natura e la rispetto profondamente. Essendo una persona molto sensibile ma estremamente timida ho sempre trovato difficile veicolare le mie emozioni sotto forma di parole o gesti. Ho scelto questa forma di espressione per cercare di esortare le persone ad osservare la Natura, ma non…

Patrizia DellaPeruta Diamania

Tutto è nato da una fine………. Il passaggio al digitale,in campo fotografico, ha segnato una nuova era con conseguente abbandono dei rullini,delle stampe fotografiche,delle diapositive…… Da qui l’idea,avuta con la cara amica Germana Leonelli, di riutilizzare questi materiali per creare eco fashion bijoux, accessori moda green, piccoli complementi di arredo- design/sculture. Ogni modello realizzato è…

Fiorella Caroni

Fiorella Caroni Ceramista Terre Sigillate  La terra sigillata è una tecnica molto antica,  che si sviluppa fra  i popoli del  Mediterraneo ( Etruschi, Persiani, Fenici). Il suo uso permette ad un oggetto in terracotta di mantenere all’interno dei liquidi: olio,  vino ecc. Successivamente,  con la scoperta della cristallina, o vetrina, da parte degli Egizi – IV…

Paolo Frasca / Incudine e Scalpello

Qualche accenno sul mio passato… Diploma di maestro liutaio per la costruzione, restauro e verniciatura di strumenti ad arco conseguito dopo aver frequentato per due anni la scuola civica di liuteria di Cremona “Antonio Stradivari” e per altri due anni la scuola di liuteria di Gubbio.  Lavora a tempo pieno come liutaio autonomo ad Anzio(RM)…

Stefania Gugliormella

Intromissioni di Stefani Gugliormella L’unione tra la pietra le perle la lana e la ceramica Raku. Gli esperimenti tra il vetro fuso e il fuoco e la magia che questo crea unendo smalti ossidi insieme a vetri e piccoli fili di rame. Una continua ricerca tra forma colori e allegria.  

Francesco Lucatelli

Nasce a Carpineto Romano nel 1977, attratto dalle materie plastiche sin da bambino, da autodidatta  approfondisce nel corso degli anni materiali quale legno, terracotta e metallo. Nella creazioni di Monili in rame ed argento, e delle terrecotte lo studio della scultura è ben presente, ricchi di simbologie e pregni di storie e significati, monili medieval/contemporanei…

Le Insolite Cose

Le INsolite Cose sono Giorgia e Marco, nati a Roma nel 1976. Da più di venti anni amano immaginare e creare – insieme – utilizzando le paste polimeriche (Fimo, Cernit, Premo), carta, legno e materiali di recupero. Dopo aver sperimentato diverse metodologie di lavorazione delle paste modellabili sviluppano una tecnica che prevede principalmente l’utilizzo di…

Angela Nocera

Terra, madre di ogni frutto, fonte inesauribile di meraviglia, luogo prediletto di bellezza, Tu ispiri il mio agire creativo. Che io sia fedele alla tua vocazione: innamorare l’anima alla tua essenza. L’utilizzo di materie che raccolgo in natura, è parte di un processo che muove visceralmente la mia energia creativa, di cui le mani esprimono…

Cristina Battistini Fuoridonda

Sono Cristina , un’artigiana… da sempre , ho la passione per tutto ciò  che le mani riesco a creare. Realizzo gioielli dal nulla,da filo di rame,da piccole lastre… Creo oggetti in legno riciclato,cosi’ da proporre sempre qualcosa di unico , un pezzetto di me e della mia passione.  Mi puoi trovare sulla pagina fb: fuorionda59…

Manukalpa

Il nostro lavoro nasce dall’idea di creare oggetti fatti di materiali naturali e di antichi saperi, quali l’argilla, il legno ed il ferro battuto,  realizzati a mano, senza uso di stampi, sempre differenti, per dare unicità e anima propria ad ogni oggetto, soprattutto quelli di uso comune, come tazzine, zuccheriere, portabottiglie, che oggi sono per…

Filomena Garonna

Filomena Garonna propone bijoux manufatti e dipinti nati da una lunga professionalità e ricerca estetica accompagnata dall’uso di molteplici tecniche lavorative e vari materiali come il vetro il metallo, pietre naturali  

Antonella Ciavarro / Bidibi Bodibi Bù

Una formazione, o deformazione, verso l’arte avendo frequentato il Liceo Artistico ce l’ho, l’amore per l’arte in tutte le sue forme accompagna da sempre la mia vita L’approccio con l’artigianato nasce proprio nel cercare di fondere l’arte con l’ attività manuale che tanto mi aggrada permettendomi di esprimere le mie sensazioni. Essendo completamente autodidatta per…

Sapo Sapo di Roberta Arduini

SapoSapo è un piccolo laboratorio artigianale di cosmetica naturale e di candele con cera di soia. Saponi realizzati con antiche tecniche con solo oli pregiati come extravergine di oliva e burro di Karitè, scrub per il corpo naturali, oli vegetali. Nessun colorante nè profumazione sintetica, solo oli essenziali e colori delle erbe. Attento all’ecologia, il…

PaolaCreart di Paola Marzoli

SCIOGLIERE IL METALLO, TAGLIARE IL VETRO, SPEZZARE LA PIETRA, IMPASTARE LA MALTA, STENDERE IL COLORE . IN QUESTO S’INCARNA IL MIO GESTO D’ARTIGIANA ED ARTISTA. Nel metallo che si scioglie sotto le mie mani, perde la sua forma, si raffredda in nuove forme, si svela ogni volta una parte di me! Taglio, spezzo il vetro…